E se i pinguini potessero volare? E se sotto la nostra scuola si celasse un sotterraneo segreto? Non c’è motivo di preoccuparsi: abbiamo tutto sotto controllo! La nostra classe Primary 5 ha esplorato il mondo delle fake news durante la Safer Internet Week, guidata da Ruggero Cortese, il nostro Digital Learning Coach. L’obiettivo di questa lezione era di stimolare gli studenti a riflettere sull’uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, promuovendo la consapevolezza del ruolo attivo e responsabile di ciascuno.
Ma come si può davvero comprendere il pericolo della disinformazione? Naturalmente, mettendo le mani in pasta! Grazie all’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e a una grande dose di immaginazione, i nostri studenti hanno creato avvincenti articoli su animali appena scoperti, feste di ballo segrete a scuola e persino furti di auto fuorilegge! Con un tocco di storytelling e un approccio professionale, i nostri studenti-giornalisti hanno dato vita a un giornale capace di ingannare anche le persone più informate!
Comprendere il funzionamento del mondo dell’informazione digitale è essenziale per diventare cittadini responsabili del mondo. Inizialmente, gli studenti hanno imparato a navigare nel web, a trovare informazioni affidabili e a valutarne la credibilità. Successivamente, hanno esaminato le caratteristiche che possono rendere sospetta un’informazione: un titolo attraente e troppo bello per essere vero, un argomento sorprendente o scioccante e un’immagine o una foto fuorviante.
I nostri studenti si sono armati di conoscenza e creatività, pronti a diventare gli esperti cittadini digitali di cui il nostro mondo ha bisogno!